PDA

Visualizza la versione completa : matematici...questa è per voi


Erin19
14-03-2007, 11:23
Tra tutti i numeri che bisogna studiare e' forse quello piu' odioso, legato a formule astruse e calcoli complicati, ma non per tutti . Oggi, nel mondo c'e' chi celebra la festa del pi greco.
Il 14 marzo (o appunto 3.14, come scrivono gli anglosassoni, che sono le prime cifre di questo 'numero magico'), matematici e appassionati si riuniscono e compongono musica, scrivono poesie, dipingono quadri ispirati alla piu' famosa costante matematica. Il numero 3.14, o pi greco, rappresenta il rapporto fra la circonferenza e il diametro di qualsiasi cerchio. Le sue prime tre cifre furono scoperte da Archimede, ma in realta' e' un numero irrazionale, cioé che ha infinite cifre dopo la virgola. A lanciare l'idea della festa e' stato 19 anni fa l'osservatorio di San Francisco, ma nel corso degli anni l'iniziativa si e' estesa a tutto il mondo.
L'universita' di Harvard organizza ogni anno gare in cui si mangiano cibi che iniziano per pi (tra cui il preferito e' la pizza, probabilmente perché e' rotonda), in Australia c'e' un club degli 'amici di pi greco' in cui si puo' entrare solo se si recitano a memoria almeno 100 cifre dopo la virgola (:O ) , ma un insegnante di fisica olandese ha risposto fondando il 'club dei mille'. Il record in questo campo registrato dal Guinness dei primati e' di Chao Lu, uno studente di chimica cinese, che ne ha imparate a memoria 67.890 (ma non hai proprio niente di meglio da fare???assurdo!!!!:no: )

spider
14-03-2007, 14:09
ce l'ho anch'io una cifra irrazzionale che fa' girarare le Pa2le a tutti e non la festeggia nessuno 1€=1936.27£

Erin19
16-03-2007, 11:20
ce l'ho anch'io una cifra irrazzionale che fa' girarare le Pa2le a tutti e non la festeggia nessuno 1€=1936.27£

:} :} :spin: :spin: :lol: