PDA

Visualizza la versione completa : card tivusat agli abbonati che la richiedono


Crisman
17-12-2009, 15:22
COMUNICATO STAMPA

Tivù Sat, obblighi di servizio pubblico: chiusa l’istruttoria

La Rai offra le smart card agli abbonati e agli italiani in Europa che le richiedano

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, relatori Innocenzi Botti e Lauria, ha chiuso l’istruttoria aperta lo scorso settembre, in merito al dossier Tivù Sat, per verificare il rispetto, da parte della Rai degli obblighi di servizio pubblico e del Contratto di servizio.

Nel corso dell’istruttoria sono stati acquisiti e valutati numerosi dati (quali i dati di produzione e vendita dei decoder Tivùsat, il numero delle smart card prodotte ed attivate , i contratti relativi ai diritti di trasmissione dei programmi criptati dalla Rai sul satellite, le procedure di criptaggio, la copertura delle trasmissioni analogiche e digitali terrestri della Concessionaria pubblica) ed effettuate le audizioni della Rai, della società Tivù, dell’Associazione Altroconsumo e della società produttrice di decoder XDOME.

A conclusione dell’istruttoria il Consiglio ha ritenuto che la scelta iniziale della Rai di associare la distribuzione delle smart card alla vendita del decoder Tivù Sat limitasse la scelta da parte degli abbonati, garantita dall’articolo 31 del contratto di servizio, di poter associare la smart card con differenti apparati di ricezione. Questo anche nell’ottica di promuovere decoder “aperti”.

L’altro aspetto ha riguardato la limitazione della ricezione dei programmi Rai di servizio pubblico all’estero.

L’ Autorità ha valutato che le proposte formulate dalla Rai nel corso del procedimento , di offrire ai propri utenti in regola con il pagamento del canone che ne faranno richiesta la smart card Tivù Sat, a fronte del rimborso dei soli costi, nonché di assicurare un congruo numero di carte Tivù Sat alle comunità italiane in Europa, fossero idonee a rimuovere le criticità riscontrate.

Pertanto, il Consiglio dell’Autorità, all’unanimità dei presenti, ha ordinato, ai sensi dell’articolo 48, comma 7, del Testo Unico della radiotelevisione, l’esecuzione di tali obblighi, che risultano coerenti con l’articolo 31 del contrato di servizio.

Roma, 16 dicembre 2009

Fonte: agcom


Ottima notizia, anche se il problema rimane comunque in quanto gli unici decoder in grado di leggerla sono quelli di tivusat o le cam del digitale terrestre. Vedremo come andranno a finire le cose...

lex983
17-12-2009, 15:56
L'ideale sarebbe poter inserire le card tivùsat sugli strong e sui goldbox in generale....ma il problema sono i firmware e su questo non si puo' far altro che sperare che i geni del TIS e chiunque ne abbia le capacità ( io no purtroppo...:sad:) riescano a trovare la soluzione. :rolleyes:

Sarebbe veramente straordinario poter continuare a utilizzare i vecchi goldbox che tante soddisfazioni hanno dato... :)

G3rry
17-12-2009, 15:59
Buona notizia...

Bumbo
17-12-2009, 16:57
per cui in primo luogo Tivusat darebbe una smartcam con la card per chi ha un CI.
già si dice che con una smartcam samsung ed una tessera tivusat si riescono a vedere i canali.(mi sembra che Spider l'abbia provato sul nokia 9701 con esito positivo).

per gli strong o si emula la codifica e si utilzza lo slot per card, oppure su 8100,9303s, thomson si fa una modifica HW(perchè già predisposta su MB) e si salda un cassetto per cam ed il relativo chips di controllo poi si implementa il FW.
Ricordo che alcuni Thomson avevano il chip già installato su MB e dava problemi di crash, al quale Monkey aveva fatto una patch per ovviare al bug.

Walxer
18-12-2009, 09:45
Bella notizia. Io sceglierei la strada di scriversi la CAM. Con le info che circolano tra non molto non dovrebbe essere cosi difficile ;)

:cool:

87katia
18-12-2009, 10:10
A prescindere tutte le modifiche HW e softw, x sta strabenedetta card a chi si dovrebbe fare richiesta .....alla Rai presuppongo ma a quale indirizzo mandare una richiesta cartacea o mail?

pizzetta67
05-01-2010, 15:31
Tivù Sat, la nuova piattaforma digitale satellitare, nasce con l’obiettivo di garantire la diffusione dell'offerta televisiva gratuita del digitale terrestre su tutto il territorio nazionale offrendo tutti i programmi in chiaro del digitale terrestre.

Tivù Sat sarà offerta da Tivù s.r.l a partire da luglio 2009. Sulla nuova piattaforma digitale satellitare i telespettatori potranno vedere via satellite 10 canali Rai - Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4, Rai Gulp, Rai Gulp +1, Rai Sport +, RaiNews24, Rai Storia e Rai Edu 1; 7 canali Mediaset - Canale 5, Retequattro, Italia 1, Iris, Boing e Mediashopping; La7; Sat 2000 e tutti i canali free internazionali.

L’accesso a Tivù Sat è semplice, basterà dotarsi di una parabola (anche quella di SKY visto che l'orientamento è lo stesso, ossia 13° gradi Est) e acquistare il decoder satellitare Tivù Sat (la smart card è in dotazione) da collegare al proprio televisore.
Dal 2010 saranno in vendita delle CAM, adattatori che consentiranno di applicare la card Tivù Sat ai decoder compatibili con il sistema Conditional Access ***** Vision.

Walxer
19-01-2010, 10:05
Any News??:ask:

:cool:

Walxer
31-01-2010, 12:44
Allora? [Siamo a Febbraio,si diceva che le card dovevano essere vendute a partire da Gennaio...]

:cool:

RaMas
31-01-2010, 19:47
...il cavallo nella stalla sta benissimo in salute:tumble::}:duh::spin:

G3rry
18-02-2010, 19:55
UP.
Nessuno ha novità in proposito?

In rete le notizie sono ferme al 16 dicembre 2009 o giù di li, data della "promessa" della Rai di fronte alla AGCOM di fornire nel 2010 le card agli abbonati regolari al costo della tessera... :rolleyes:

Credo che si stia aspettando la messa in commercio della CAM ufficiale Tivù... ma ci sarà mai? :rolleyes:

Spero di sbagliarmi, ma temo che sarà la solita storia all'italiana... come fu già per il decoder unico! :mad:

G3rry
18-02-2010, 21:05
Allora grazie alla segnalazione dell'utente frws:

Tivù Sat è la piattaforma satellitare gratuita operativa dal 1 agosto 2009. Il progetto è aperto a tutti gli operatori del digitale terrestre. Attualmente RAI e Mediaset hanno una partecipazione del 48,25%, mentre il restante 3,5% è in mano a Telecom Italia Media.
Tivù Sat ha il compito di replicare su satellite l'offerta digitale in chiaro trasmessa via etere, garantendo copertura totale del territorio (importante soprattutto nelle zone d’ombra e dove l’offerta digitale non sarà fruibile appieno allo switch off). Non sono attualmente disponibili su Tivù Sat i contenuti regionali di Rai Tre.
I contenuti vengono trasmessi da Eutelsat Hotbird 13° est. L'offerta comprende servizi quali l'EPG e
l'interattività MHP. Di seguito sono elencati i modelli di decoder Tivù Sat attualmente disponibili sul mercato:

...
...
...
I decoder vengono venduti assieme alla smart card che consente di superare il problema del criptaggio tecnico per eventi privi di diritti di diffusione all’estero.


In alternativa, a partire da fine febbraio, sarà possibile richiedere alla Rai, per gli utenti in regola con il pagamento del canone TV e fino ad un massimo di 2 per abbonamento ordinario e 10 per abbonamento speciale, la sola smart card. Le smart card saranno distribuite tramite canale postale (inviando la propria richiesta tramite procedura web o via posta) e presso le sedi regionali Rai-ufficio abbonamenti (ma quest’ultimo servizio sarà attivato fra qualche mese). Rai e Tivù garantiscono il corretto funzionamento delle smart card solo in associazione con ricevitori certificati Tivù Sat.
Nella tabella di seguito vengono riportati i costi da sostenere per acquisire le smart card:
richiesta online e pagamento con carta di
credito
euro 16,20

richiesta online e pagamento contrassegno euro 18,00

richiesta via posta e pagamento contrassegno euro 21,60

richiesta e ritiro presso le sedi Rai da definirsi: euro 10,20-12 (l’utente ha in più il costo del pagamento del bollettino presso l’ufficio postale)

Ulteriori informazioni saranno a breve disponibili sul sito www.rai.it.

[9/2/2010 10:40:48]

Fonte: h++p://www.digitaleterrestre.it/modules/news/article.php?storyid=51

Sul sito Rai.it però non riesco a trovare nulla.

Crisman
18-02-2010, 21:47
mi sa che dobbiamo prenderli proprio in parola e aspettare il 28 febbraio :p
E speriamo che questo termine non sia ulteriormente prorogato...

RaMas
18-02-2010, 21:57
azzzz, credevo che dovessimo pagare mooolto di meno.

AlexIT
18-02-2010, 22:18
Non erano solo le spese vive ?!?!?
Quindi il costo minore sarebbe 12 ... se me la vado a prendere!
E se ne voglio spedite 2 pago DUE VOLTE le spese di spedizione e di contrassegno!

Alle solite ... giù le braghe e chinatevi ...

G3rry
18-02-2010, 23:50
Quindi il costo minore sarebbe 12 ... se me la vado a prendere!


e presso le sedi regionali Rai-ufficio abbonamenti (ma quest’ultimo servizio sarà attivato fra qualche mese). :rolleyes:

frws
25-02-2010, 18:27
Sotto con le domande a partire dal 27 febbraio:

Su televideo rai pag 102 ore 16.56 si muove qualcosa per la richiesta tessere.
Pagina 835 seconda piu' dettagli.
Statemi bene

G3rry
26-02-2010, 17:48
Per chi è interessato su Rai.it già adesso è possibile fare la richiesta della smart card TivuSat:

http://www.rai.it/dl/portale/smartCard/smartCard.html

frws
26-02-2010, 19:08
Grazie mille inoltrata richiesta tutto ok

Walxer
27-02-2010, 22:50
Vorrei sapere una cosa: come arriverà la carta?? per posta ordinaria o per corriere?
Qualcuno di voi lo sa?:ask:

:cool:

G3rry
27-02-2010, 22:54
Vorrei sapere una cosa: come arriverà la carta?? per posta ordinaria o per corriere?
Qualcuno di voi lo sa?:ask:

:cool:

Per corriere sicuramente, almeno per chi paga in contrassegno!

Crisman
27-02-2010, 23:12
non mi accettano il pagamento con carta di credito... e non so nemmeno se la richiesta è stata registrata o no. La cosa normale sarebbe che poichè è fallito il pagamento non dovrebbe essere registrata alcuna richiesta, ma ho letto in giro che chi ha provato più volte, adesso gli esce che il numero massimo di richieste è stato raggiunto... Ma dico io, possibile che non sappiano "programmare" nemmeno un sistema di pagamento con carta di credito??? :ask:

G3rry
27-02-2010, 23:34
non mi accettano il pagamento con carta di credito... e non so nemmeno se la richiesta è stata registrata o no. La cosa normale sarebbe che poichè è fallito il pagamento non dovrebbe essere registrata alcuna richiesta, ma ho letto in giro che chi ha provato più volte, adesso gli esce che il numero massimo di richieste è stato raggiunto... Ma dico io, possibile che non sappiano "programmare" nemmeno un sistema di pagamento con carta di credito??? :ask:

In realtà un errore è venuto fuori anche a me ieri pomeriggio la prima volta che ho provato, intendo proprio un errore di database, con tanto di dump!!!:D
Poi ho riprovato poco dopo ed è andata a buon fine... vabbè male che vada me ne arriveranno 2!
ah.. però per me era più semplice, ho scelto di pagare in contrassegno. :D

Walxer
28-02-2010, 16:15
non mi accettano il pagamento con carta di credito... e non so nemmeno se la richiesta è stata registrata o no. La cosa normale sarebbe che poichè è fallito il pagamento non dovrebbe essere registrata alcuna richiesta, ma ho letto in giro che chi ha provato più volte, adesso gli esce che il numero massimo di richieste è stato raggiunto... Ma dico io, possibile che non sappiano "programmare" nemmeno un sistema di pagamento con carta di credito??? :ask:
Cris,anche a me è successo lo stesso. Hanno dei problemi per i pagamenti con carta di credito e quindi ho fatto click su ANNULLA.
Annulla si spera che significhi "cancella" la richiesta,e che non vi siano righe di database di richiesta ancora presenti sul loro databse di richieste. Me lo auguro perchè ci sarebbe davvero da ridere in caso contrario!
Resto in attesa che riattivino il pagamento con carta di credito.
A proposito G3rry,se uno sceglie contrassegno poi puoi specificare un indirizzo DIVERSO di spedizione? A casa mia non c'è mai nessuno e vorrei che la carta mi fosse consegnata dove lavoro. Sarà possibile?:ask:

P.S. A me nessuno ha inviato nessuna email di perfezionamento :(

:cool:

Crisman
01-03-2010, 13:00
Ora ti spiego cosa mi è successo. La prima volta (giorno 27feb) ho provato a fare la richiesta, quando sono arrivato al pagamento c'era l'avviso che non erano accettate al momento le carte di credito e allora ho fatto annulla. Oggi riprovo, arrivo al momento del pagamento e ancora non è attivato il pagamento con carta di credito, così faccio di nuovo annulla. Per curiosità ci provo un'altra volta, ma questa volta mi esce che il numero di smartcard richieste per il mio abbonamento ha superato il massimo consentito e che se le richieste non sono state confermate ( e io non le ho confermate ) nei prossimi giorni saranno verificate e azzerati i contatori.
Ciò significa che al momento attuale, la richiesta viene memorizzata nel db anche se io ancora devo pagare... Poi ci meravigliamo del perchè non si va avanti in Italia......

Crisman
02-03-2010, 13:17
Oggi ho riprovato e finalmente hanno sbloccato le cose; hanno accettato anche il pagamento con carta di credito. Adesso vedremo tra quanti mesi arriverà la card :p

DS-1
02-03-2010, 13:47
Acquistata stamane regolarmente con PostePay.

RaMas
02-03-2010, 20:50
grazie dell'info, era da qualche giorno che volevo fare la richiesta e venivo bloccato dalla non possibilità di pagare con carta di credito. Ho appena effettuato l'ordine.

Walxer
02-03-2010, 21:48
Grazie per aver fatto da cavie per lo sblocco pagamento carta di credito.
Richiesta/pagamento effettuato anche per me :D :ok:

:cool:

frencastista
03-03-2010, 18:02
ho letto tutta la discussione ma non ho capito una cosa funziona su strong 8100 con revolution?
grazie
( ieri ho visto per la prima volta sucanale 5 un programma bloccato in tal senso)
ciao

lex983
05-03-2010, 14:51
Per me sarebbe inutile comprare questa scheda (nonostante sia in regola con il canone) perchè purtroppo per me ho solo un decoder strong 8000 e un goldbox philips.... dovrei prendere un decoder CI e una CAM o un dreambox... ma a questo punto compro direttamente un combo 9000 con la scheda inclusa....

l'unica speranza è riposta nei geni del TIS che riescano a far emulare quella codifica nei nostri strong.... Sarebbe un vero miracolo.... Forza ragazzi, sono con voi con il cuore !

Walxer
06-03-2010, 15:10
Bisogna fare dei test di comunicazione (sia con 8100 sia con 8000) e verificare se funziona la comunicazione il T=1 a 115200bps. Se si allora presto....troverete delle sorprese nei nuovi Revo!

:cool:

lex983
07-03-2010, 23:36
....verificare se funziona la comunicazione il T=1 a 115200bps.

a saperlo che significa T=1 a 115200 bps......:no:

DS-1
08-03-2010, 14:37
Disponibile ad effettuare qualsiasi tipo di test...ho 3 8100 e tanto tempo da dedicarvi! Mancano le nozioni...ditemi cosa devo fare ed il lo faccio!!! :-)

87katia
08-03-2010, 18:36
Disponibile ad effettuare qualsiasi tipo di test...ho 3 8100 e tanto tempo da dedicarvi! Mancano le nozioni...ditemi cosa devo fare ed il lo faccio!!! :-)
Bravo DS-1...in gamba!

DS-1
10-03-2010, 10:47
Pare che le card stiano arrivando, anche a quelli che, come me, l'hanno acquistata intorno al 2.

A me, purtroppo, ancora nulla...aspetteremo!

DS-1
16-03-2010, 12:49
Card arrivata ieri, spedita da loro il 6 marzo. Dunque impiega circa 10 giorni per arrivare.

Attivata via web, usando smarcam DTT e Nokia 9701s, cavo fisso, senza modifica.

Pronto dunque a qualsiasi tipo di test...

RaMas
16-03-2010, 20:43
Attivata con diablo2 e humax 5400.
pronto, per quel poco di tempo a mia disposizione.

DS-1
17-03-2010, 01:33
se serve qualche test vi faremmo un fischio.


Attendo con ansia questo fischio...;)

G3rry
28-03-2010, 09:34
Qualcuno che l'ha chiesta in contrassegno l'ha ricevuta?

Io ho fatto la richiesta il 26.02 e ancora stò aspettando...

Canella78
28-03-2010, 18:44
Io l'ho acquistata in contrassegno e non ho ancora ricevuto nulla (ordine del 1/3/2010).:mad:

87katia
30-03-2010, 09:43
Qualcuno che l'ha chiesta in contrassegno l'ha ricevuta?

Io ho fatto la richiesta il 26.02 e ancora stò aspettando...


Anch' io l'ho richiesta in contrassegno una ventina di gg fa....della cartolina TVSAT, nemmeno l'ombra!!!.....secondo me vogliono essere pagati in contanti e subito per spedire.

G3rry
30-03-2010, 09:55
Anch' io l'ho richiesta in contrassegno una ventina di gg fa....della cartolina TVSAT, nemmeno l'ombra!!!.....secondo me vogliono essere pagati in contanti e subito per spedire.

Anche io credo che stiano evadendo prima gli ordini pagati cash... era solo per capire se ero solo io che aspettavo e che quindi si potesse trattare di un disguido, ma vedo che sono in buona compagnia.

Speriamo che si sbrighino... ho lo Slot2 che freme... :D

bellmorf
30-03-2010, 22:18
Ordinata ora.
Dal sito RAI:
"ATTENZIONE
A causa dell’elevato numero di richieste pervenute in queste settimane, la smart card sarà spedita in circa 30 giorni e comunque non oltre i 60 giorni dalla data della richiesta. Ce ne scusiamo con gli utenti. "

Mi sa che devo aspettare un paio di mesi:sad:
Ciao

87katia
10-04-2010, 12:10
allora per tutti coloro, che come me, l'hanno richiesta in contrassegno!!!!....nulla ancora! e se si facesse una nuova richiesta con pagamento con carta di credito??

AlexIT
10-04-2010, 12:15
allora per tutti coloro, che come me, l'hanno richiesta in contrassegno!!!!....nulla ancora! e se si facesse una nuova richiesta con pagamento con carta di credito??

Se te la fa fare ... al massimo te ne arrivano due :) ... mi prenoto già ora per rubarti la seconda! :D

Crisman
10-04-2010, 13:03
ogni abbonato può ordinarne 2. Tanto ti arriverà prima quella con carta di credito e poi quella in contrassegno la rimandi indietro o la spedisci ad Alex :p

frws
10-04-2010, 13:31
Stanno arrivando le prime ordinate in contrassegno.

87katia
12-04-2010, 11:12
aspetto un'altra settimana poi vedro il da farsi....pensando ad AlexIt

AlexIT
12-04-2010, 12:19
aspetto un'altra settimana poi vedro il da farsi....pensando ad AlexIt

:D :p ... gioia! :D :p

Canella78
20-04-2010, 15:20
Finalmente arrivata stamattina (dopo quasi 60 gg).........Pronto per eventuali test.....Saluti

87katia
20-04-2010, 17:17
Spiacente alexIt ...stamattina è arrivata anche la mia (quella che avevo ordinato con pagamento in contrassegno) senza ulteriore richieste :};)

AlexIT
20-04-2010, 20:29
Spiacente alexIt ...stamattina è arrivata anche la mia (quella che avevo ordinato con pagamento in contrassegno) senza ulteriore richieste :};)

Pork ... :p :D

AlexIT
21-04-2010, 14:13
E fatti st'abbonamento :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:

Ma io non ho televisori, non me lo fanno! :lol: :smiled:

Monkey
21-04-2010, 14:18
Ma io non ho televisori, non me lo fanno! :lol: :smiled:

Con l'ultima legge l'abbonamento lo devi pagare anche se hai solo gli occhi, perché "possono essere usati per vedere la televisione":lol::lol::lol::lol:

Bumbo
21-04-2010, 16:14
Ma io non ho televisori, non me lo fanno! :lol: :smiled:

Con l'ultima legge l'abbonamento lo devi pagare anche se hai solo gli occhi, perché "possono essere usati per vedere la televisione":lol::lol::lol::lol:

:lol::lol::smiled::smiled::D in quest' Italia è sufficiente avere un "buco" che l'abbonamento te lo infilano :lol::lol::lol::smiled::smiled::lol::p

AlexIT
21-04-2010, 19:51
Con l'ultima legge l'abbonamento lo devi pagare anche se hai solo gli occhi, perché "possono essere usati per vedere la televisione":lol::lol::lol::lol:

Quali occhi ?
Il il forum lo leggo con il template in braille!

87katia
22-04-2010, 10:34
Da ricovero....oramai!!:cool: :lol: :lol: :lol: :}

Walxer
06-05-2010, 10:18
Ma io non ho televisori, non me lo fanno! :lol: :smiled:
E il decoder dove l'attacchi? alla scheda video acquisizione e poi su PC?
Cmq è considerato qualsiasi apparecchio elettronico,anche una radiolina -> e devi pagare.

:cool:

Bumbo
06-05-2010, 14:25
Se vogliamo essere pignoli la legge parla di apparecchi di ricezione quindi qualche operatore zelante potrebbe sanzionare anche se hai solo la parabola che è un apparecchio di ricezione:)

senza un sintonizzatore/decoder , da sola non funziona.:D

il condominio ha l'impianto di ricezione, ma il condòmino non ha nulla che possa ricevere...paga anche lui l'abbo?????:no:

AlexIT
06-05-2010, 15:12
E il decoder dove l'attacchi? alla scheda video acquisizione e poi su PC?
Cmq è considerato qualsiasi apparecchio elettronico,anche una radiolina -> e devi pagare.

:cool:

Il decoder lo collego ad un generatore autocostruito di onde Theta, che si interfacciano direttamente col mio cervello generando delle allucinazioni 3D derivanti dal segnale trasmesso :lol: :smiled: :p

Le allucinazioni non credo siano tassate ... cioè, non ancora ! :mad: :mad:

Bumbo
06-05-2010, 22:14
:cry:, mo per i "nordisti" ci tocca pagare anche il canone TSI/SRG alla svizzera..:D

perche i alcune regioni confinanti il segnale DTT svizzera arriva....:sad:

Bumbo
20-05-2010, 17:25
Dopo vari giorni di blocco attivazione card Tivusat su web, da oggi sembra ripristinato il servizio.

Walxer
22-05-2010, 11:06
Dopo vari giorni di blocco attivazione card Tivusat su web, da oggi sembra ripristinato il servizio.
Entro quanto tempo, dopo la richiesta, piove l'aggio?:ask:

:cool:

orgagigio
02-06-2010, 22:50
Per telefono immediatamente

confermo